Css globale

css globale

claim

LAUS Vol - Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Lodi

Promozione al volontariato

corpopagina

I compiti specifici dell’Area Promozione riguardano la definizione di strumenti per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti, l'offerta di consulenza e assistenza qualificata e di strumenti per la promozione del volontariato, la realizzazione di specifiche attività, l'offerta di informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale, la promozione e la costituzione di coordinamenti del volontariato e di interazioni tra le organizzazioni di volontariato e gli altri attori sociali del territorio.

La promozione del volontariato è uno dei quattro compiti affidati ai Centri di servizio dall’art. 4 del DM 8 ottobre 1997 che attua l’art. 15 della Legge 266/91. Esso alla lettera a) afferma “approntano strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti”.

L’attuale fase dell’evoluzione del mondo del volontariato e il contesto socioculturale di oggi mette in ancor maggior risalto la necessità di sostenere il volontariato e le sue organizzazioni attraverso la promozione intesa sia come azione culturale generale per aumentare la cultura del volontariato e della solidarietà, e sia come sostegno alle iniziative delle organizzazioni al fine di facilitare l’adesione di sempre più persone alle attività stesse di volontariato.

Proprio per tale esigenza il LAUS Vol ha attuato un progetto di analisi dei bisogni delle associazioni di Lodi e Provincia al fine di approfondire la conoscenza e il confronto con le realtà del volontariato e dell’associazionismo e programmare una gamma di servizi e iniziative sempre più vicini alle esigenze del territorio e sempre più coerenti con le aree di interesse, i bisogni e le specificità delle associazioni.

Il percorso svolto a portato a perseguire i seguenti obiettivi:

  • Approfondire la conoscenza dei fabbisogni formativi e informativi delle associazioni
  • Avviare un’analisi dettagliata le esigenze delle associazioni nell’ambito dei servizi di consulenza, promozione del volontariato
  • Realizzare una mappatura dei principali ambiti di attività in cui sono impegnate le associazioni del territorio
  • Progettare e attivare a partire dal 2005 un’offerta mirata e coerente con i bisogni rilevati nell’ambito della formazione, della consulenza (area progettazione e area fiscale) e della promozione del volontariato.

Per quanto riguarda inoltre la promozione delle organizzazioni di volontariato locali sulla base dell’esperienza maturata negli scorsi anni viene riproposta nel mese di settembre una festa del volontariato nel Parco Isola Carolina di Lodi. Attraverso l’organizzazione e la realizzazione di tale manifestazione si intende raggiungere i seguenti obiettivi: promuovere reti e rapporti tra le organizzazioni di volontariato del territorio; promuovere le organizzazioni di volontariato alla cittadinanza attraverso un momento ludico-ricreativo.

Il LAUS Vol è progettato con la finalità di sostenere le organizzazioni nella ricerca di nuovi volontari con caratteristiche il più possibili coerenti con l’identità e le necessità delle organizzazioni stesse, i servizi proposti sono i seguenti:

  • Rapporti con il territorio di appartenenza
  • Inizitive e manifestazioni pubbliche di presentazione del volontariato
  • Orientamento al volontariato
  • Sportelli Scuola – Volontariato
  • Iniziative in ordine al Servizio Civile Nazionale
  • Iniziative in campo Europeo
  • Messa a disposizione di sedi e strumenti per le Associazioni
  • Promozione di tavoli di lavoro e di confronto
     

Rapporti con il territorio di appartenenza

Il LAUS Vol ha effettuato nei diversi comuni della provincia di Lodi incontri per la presentazione delle proprie attività, incontri tematici e tavole rotonde.
Alcuni di questi incontri sono stati organizzati dal LAUS VOl, ad altri invece il Centro ha partecipato su invito degli Enti locali stessi.

Campagna Ricerca Volontari

Ogni anno viene progettata e realizzata una campagna promozionale del volontariato per sensibilizzare la cittadinanza e pubblicizzare il servizio di orientamento per aspiranti nuovi volontari.

La campagna si sviluppa attraverso l’impegno di veicoli promozionali differenziali (affissioni, sito internet, inserzioni in organi di informazione quotidiani e periodici, radio e Tv locali).

Sportelli Scuola - Volontariato

In ottemperanza alle indicazioni dettate dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della ricerca, Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, in accordo con Caritas Ambrosiana, mediante Protocollo d'intesa tra Centro Servizi Amministrativi di Lodi e LausVol, nasce in data 15 marzo 2004 lo sportello Scuola & Volontariato della provincia di Lodi al fine di promuovere la cultura della solidarietà, della legalità, dell'educazione al tempo libero come tempo solidale attraverso esperienze di volontariato interne ed esterne alla scuola.

Lo sportello ha sede presso I.S.S. Maffeo Vegio, via G.Carducci n. 3 a Lodi

Iniziative in ordine al Servizio Civile Nazionale

A Lodi si è costituito un tavolo di lavoro in concertazione con Enti Locali e Privato Sociale allo scopo di approntare nuove metodologie di percorso al servizio dell’utenza e degli Enti interessati dal nuovo servizio Civile. Inoltre il LAUS Vol. fornisce strumenti per promuovere la conoscenza della nuova opportunità tra i giovani e formare adeguatamente i dirigenti degli enti.

Promozione di tavoli di lavoro e di confronto

Tra le organizzazioni di volontariato, il territorio e il Centro per favorire la convergenza e la connessione di risorse e attori a vari livelli si sono costituiti alcuni tavoli di lavoro tematici, tra cui: disabilità, piani di zona, formazione, comunicazione

Supporto alla progettazione

In base alle svariate opportunità di finanziamento esistenti, nonché sulla consulenza sul contenuto dei programmi, bandi etc.

Il LAUS Vol offre:

  • Analisi del contesto;
  • Definizione di finalità e obiettivi;
  • Verifica della fattibilità;
  • Individuazione delle possibilità di finanziamento locali, nazionali ed europei;
  • Compilazione formulari e stesura progetti;
  • Definizione budget;
  • Gestione e rendicontazione delle attività

 

Altre news

Da martedì 04 luglio al 28 luglio 2017
Scadenza 22 settembre 2017

footer

LausVol - Via Guido Rossa 4 - 26900 Lodi
Cod. Fisc. 92543080151 - P.Iva 06510750968 - R.E.A. LO - 1464287
lausvol@pec.it

Powered by Weblitz